-
Continue reading →: Lola Lafon in dialogo con Anne Frank: scrittura e memoriaIl testo riflette sulla complessità delle produzioni letterarie intimistiche, in particolare l’eredità dei diari come quello di Anne Frank. Esploriamo i diari di Anne Frank partendo dal libro di Lola Lafon.
-
Continue reading →: How To Read More? Effective Strategies you need to knowWant to read more? Especially if you are a researcher in academia or a post-doc, you might feel the pressure of needing to read more. But that’s always true? We really need to read more? Discover my point of view and 4 effective strategies in this blog post.
-
Continue reading →: Trouble with academic writing? Reviewing “How to fix your academic writing” bookWriting and academic success go hand in hand, and it’s not always easy to develop the skills and techniques needed to write great academic papers. If you are involved in the academic world you have probably had already the experience, at least once, of an intense sense of being lost…
-
Continue reading →: Cecità vs Il racconto dell’ancellaSecondo episodio delle Sfide Scomposte, dove metto a confronto due libri. Chi vincerà?
-
Continue reading →: Piranesi vs Il mare senza stellePrimo episodio delle Sfide Scomposte, dove metto a confronto due libri. Chi vincerà?
-
Continue reading →: La ragazza con la macchina da scrivere di Desy IcardiCi sono libri da cui, come lettore, ti aspetti molto. Non solo perché vengono dopo un successo letterario ma per le promesse che portano con sé nelle prime pagine. Il libro precedente di Desy Icardi (L’annusatrice di libri) io non l’ho letto, anche se mi riprometto di recuperarlo, quindi non…
-
Continue reading →: Challenge #1. Il secondo Novecento: lista
Complice questo articolo del Libraio sui 100 libri da leggere assolutamente una volta nella vita, ho deciso per il 2020 di crearmi una challenge per recuperare un po’ di classici del Novecento. L’ultima volta che ho potuto dedicarmi a questo tipo di letture in maniera costante e coordinata è stato…
-
Continue reading →: La Grande Accelerazione di J.R. McNeill e Peter EngelkeLa Grande Accelerazione è un saggio scritto da J.R. McNeill e Peter Engelke nel 2014, e pubblicato in italiano nel 2018 da Einaudi, con l’obiettivo di spiegare in modo lucido e senza eccessi quanto la società umana stia influenzando il pianeta, tanto che si parla di una nuova era geologica:…
-
Continue reading →: Good Omens. Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, StregaIn principio era la luce. In questo caso, in principio: “CAVEAT. Ragazzi! Provocare Armageddon può essere pericoloso. Non tentate di farlo entro le pareti domestiche.” È questo il principio del libro, che anche la serie su Amazon Prime ricorda. Lo si legge nel colophon, messo lì quasi come una pietra…









