Le mie mani

LETTRICE ONNIVORA DA SEMPRE. DOTTORE DI RICERCA DA UN PEZZO, DOCENTE E RICERCATORE (AHIMÈ PRECARIO) DA POCO. FOTOGRAFA, ASPIRANTE. ARTISTA OGNI TANTO.

Quello che faccio è semplice critica letteraria. Il punto di vista è il mio, personalissimo. Sono una lettrice avida e una grande consumatrice di libri, acquistati sia su Amazon (ebbene sì, il prezzo conta) ma anche in libreria.

Mi piacciano i saggi di architettura, quelli sul cambiamento climatico, sul business e sulle tecnologie. Sono una passione e mi aiutano a capire meglio cosa succede nel mondo e a sviluppare un senso critico personale e non influenzato dal mondo universitario, dai media, dal mondo digitale in genere o magari anche solo dal vicino di casa. 

Mi piace consigliare agli altri quali, tra tutti i saggi che escono ogni giorno, meritano un investimento di tempo e denaro; a chi possono piacere (esperti, chiunque, studenti?) e perché sono interessanti nel panorama internazionale. Per questo non leggo solo libri in italiano, ma anche in inglese. 

Amo dare la mia opinione anche su libri di letteratura generale, dal thriller al fantasy passando per lo storico, perché non si può vivere di sola saggistica!

Infine, amo rincorrere la Sintesi, donna bellissima e terribile, ma più che mai necessaria.

Se il mondo fosse un libro…

Il modo per cominciare è smettere di parlare e iniziare ad agire.

Walt Disney

Sono le nostre scelte, Harry, che mostrano ciò che realmente siamo, molto più delle nostre abilità.

J. K. Rowling

Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto.

Dr. Seuss

Se ti interessa il mio approccio e se vuoi condividere riflessioni o anche solo darmi qualche consiglio, contattami.